public/

I giornali locali a confronto con il Clan del Pino

"Molti complimenti per l'iniziativa, davvero bravi", con queste parole il direttore del NOCI gazzettino Nicola Simonetti ha voluto complimentarsi con il gruppo scout Agesci Noci 1 - Clan del Pino per l'organizzazione della tavola rotonda "Informare Informati".

L'incontro, tenutosi il 21 maggio presso la sala convegni della Parrocchia "SS.mo Nome di Gesù", ha ospitato rappresentati degli organi di informazione nocesi chiamati a dialogare tra loro, partendo dai dati ottenuti con un sondaggio online, sullo stato di salute e sul lavoro svolto dalle redazioni per divulgare l'informazione a livello locale.

Presenti Nicola Simonetti, e successivamente Francesco Leone, a rappresentare il NOCI Gazzettino, Beppe Novembre per Noci24.it, Gianni Tinelli per LeggiNoci.it e Maria Teresa Notarnicola per FAX Settimanale.

Ogni relatore non ha fatto mancare il proprio apporto alla discussione ed anche il non numerosissimo pubblico presente, forse a causa di altri eventi in concomitanza, ha potuto intervenire con domande e curiosità: in alcuni casi anche con qualche "consiglio" alle redazioni.

Il sondaggio del Clan del Pino, su un campione di 60 persone tra 14 e 69 anni, ha detto che il giornale locale più conosciuto è il NOCI gazzettino mentre il primo sito che viene consultato dai nocesi è noci24.it; molti degli intervistati chiedono maggiore imparzialità e minore ripetitività delle notizie.

Punto focale dell'incontro, la totale adesione ad un principio che è sempre importante per un organo di informazione locale, qualsiasi tema tratti: informare i cittadini solo dopo essere certi della notizia "raccolta".

L'incontro si è chiuso con le 4 testate che hanno invitato i ragazzi ad approfondire l'indagine e ad organizzare un nuovo incontro che possa essere, negli auspici, più partecipato.

 

 

 

ClandelPino_Sondaggio

Info notizia

23 maggio 2016

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia